Cosa è un product manager?

Cosa è un product manager?

Un product manager è un professionista che gestisce il ciclo di vita di un prodotto, dalla fase di ideazione e sviluppo, fino al lancio sul mercato e oltre. Il ruolo del product manager è di garantire che il prodotto soddisfi le esigenze del cliente e abbia successo sul mercato.

Il product manager lavora a stretto contatto con il team che sviluppa il prodotto, che può includere ingegneri, designer, esperti di marketing, altri professionisti. Il product manager coordina il lavoro di questi team, assicurandosi che a tutti i membri siano chiari gli obiettivi del prodotto e i requisiti del cliente.

Il suo lavoro può includere la definizione delle specifiche del prodotto, la definizione del posizionamento del prodotto sul mercato, la gestione del budget del prodotto e la definizione della strategia di pricing. Il product manager deve inoltre tenere d’occhio il mercato e le tendenze, cercando di anticipare le esigenze dei clienti e di sviluppare prodotti che incontrino queste esigenze.

A volte il product manager deve anche occuparsi dell’aspetto produttivo, trovando le risorse adatte e coordinandole almeno nella fase iniziale, sempre al fine di ottenere un risultato finale conforme alle aspettative

Pubblicato da Steve68

Amo scoprire cose nuove, documentarmi ed approfondire. Amo la natura ed il mio territorio, sono appassionato di elettronica e marketing, curo vari blog, tra cui il mio steve68.altervista.org