Cerchi idee per nuovo prodotto? Intervista i tuoi clienti

L’intervista al cliente è un’importante fonte di informazioni per la realizzazione di un nuovo prodotto. Ecco alcune possibili domande da fare durante gli incontri di promozione o di analisi, una vera e propria intervista:

  1. Quali sono i tuoi bisogni e le tue esigenze che il prodotto dovrebbe soddisfare?
  2. Quali sono le tue attuali difficoltà che il prodotto potrebbe aiutarti a superare?
  3. Hai già provato a utilizzare altri prodotti simili? Se sì, quali sono state le tue esperienze? Quali i pregi, quali i difetti?
  4. Quali sono i tuoi desideri o aspettative per il prodotto?
  5. Come pensi di utilizzare il prodotto nella tua vita quotidiana o nel tuo ambito lavorativo?
  6. Quali funzionalità o caratteristiche ti sembrano più importanti per il prodotto? Quali meno?
  7. Hai qualche suggerimento o idea per migliorare il prodotto?
  8. Qual è il tuo budget per l’acquisto del prodotto?
  9. Hai già parlato di questo prodotto con altre persone? Se sì, qual è stata la loro reazione?
  10. Quali sono i canali di comunicazione preferiti per ricevere informazioni sul prodotto?

Queste sono solo alcune possibili domande da fare durante una intervista, prima di iniziare a sviluppare un nuovo prodotto.

È molto importante personalizzare le domande in base al prodotto specifico e alle esigenze del mercato di riferimento, ma soprattutto personalizzarle in base al cliente e alla sua applicazione, ciò lo renderà maggiormente partecipe e orgoglioso di avere collaborato alla sua realizzazione.

Vuoi sapere come monitorare la soddisfazione dei clienti, trovi un interessante articolo qui 

Pubblicato da Steve68

Amo scoprire cose nuove, documentarmi ed approfondire. Amo la natura ed il mio territorio, sono appassionato di elettronica e marketing, curo vari blog, tra cui il mio steve68.altervista.org