Smetti di essere schiavo delle email – Evita i ping-pong

Come dicevo nell’articolo di introduzione (qui), smettere di esser schiavo della posta elettronica, ti renderà più produttivo, ecco una delle tattiche da seguire.

Tattica 5 – Evita i ping-pong

Un ultima tattica che uso è quella di cercare di evitare di entrare in discussioni polemiche che vanno avanti per ore o giorni con un sacco di opinioni diverse, io le chiamo “messaggi ping-pong”.

Quando vi sono molti destinatari ed ognuno vuole dare il suo parere, spesso c’è uno sfondo polemico o una diatriba tra colleghi o settori diversi dell’azienda e quindi è logico che alcuni sentano la necessità di schierarsi.

A volte la tentazione di infilarsi dentro queste discussioni è forte

Ma la prossima volta che vedi passare una serie di messaggi del genere, ti chiedo di riflettere e provare a sforzarti di non spendere il tuo tempo o la tua energia a rispondere, anzi fai anche finta di no averle viste!

Il risultato è che circa il 50 percento delle discussioni finiscono per logorarsi e affievolirsi e spesso quindi i problemi si risolvono da soli senza ce ci sia stato alcun bisogno del tuo coinvolgimento.

Per l’altro 50 percento andrà a tuo beneficio aspettare e vedere quello che tutti gli altri dicono, quindi puoi saltare dentro la discussione e fornire una risposta intelligente, magari semplicemente tirando le somme o riassumendo le posizioni più logiche.

Non posso nemmeno calcolare quante ore di lavoro, questa tattica mi ha fatto salvare, provalo tu stesso!

Torna all’articolo principale

Pubblicato da Steve68

Amo scoprire cose nuove, documentarmi ed approfondire. Amo la natura ed il mio territorio, sono appassionato di elettronica e marketing, curo vari blog, tra cui il mio steve68.altervista.org