Il coronavirus e gli animali

Molte persone si stanno domandando la relazione tra il coronavirus e gli animali, di seguito riporto alcune informazioni tratte dal sito del Ministero della Sanità, spero vi possano essere utili.

Proteggiamo i nostri amici

Le persone possono contrarre l’infezione da nuovo Coronavirus dagli animali?

Esiste una relazione stretta tra Coronavirus e gli animali, lo confermano indagini dettagliate, in Cina nel 2002, SARS-CoV è stato trasmesso dagli zibetti agli esseri umani e, in Arabia Saudita nel 2012, MERS-CoV dai dromedari agli esseri umani. Numerosi coronavirus noti, circolano in animali che non hanno ancora infettato esseri umani. Man mano che la sorveglianza migliora in tutto il mondo, è probabile che vengano identificati più Coronavirus.

Purtroppo non è stata ancora identificata la fonte animale del nuovo Coronavirus . Si ipotizza che i primi casi umani in Cina siano derivati da una fonte animale.

Posso contrarre l’infezione dal mio animale da compagnia?

No, al momento non vi è alcuna evidenza scientifica che gli animali da compagnia, quali cani e gatti, abbiano contratto l’infezione o possano diffonderla.
Si raccomanda di lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche dopo il contatto con gli animali.
Vorrei aggiungere dei suggerimenti personali. Ricordate che il virus sopravvive nella saliva e nell’umidità anche alcune ore. Quindi per evitare un contagio indiretto attraverso il nostro animale suggerisco di evitare il contatto con persone estranee al nucleo famigliare. Esse potrebbero trasferire un eventuale virus dalle loro mani al pelo con cui poi noi verremo asicuramente a contatto. Pulire il manto e le zampe del vostro animale dopo la passeggiata. Insomma usate le stesse precauzioni che evete per voi stessi.

Sono possibili importazioni di animali o di prodotti di origine animale dalla Cina?

A causa della presenza di alcune malattie degli animali contagiose in Cina, solo pochi animali vivi e prodotti animali non trasformati sono autorizzati per l’importazione nell’Unione europea dalla Cina.
Non vi è alcuna prova che uno qualsiasi degli animali, o dei prodotti di origine animale, autorizzati all’entrata nell’Unione europea rappresenti un rischio per la salute dei cittadini dell’UE a causa della presenza di SARS-CoV-2 in Cina.

Fonte Ministero della Salute

Pubblicato da Steve68

Amo scoprire cose nuove, documentarmi ed approfondire. Amo la natura ed il mio territorio, sono appassionato di elettronica e marketing, curo vari blog, tra cui il mio steve68.altervista.org