Daily Scrum Meeting, la riunione lampo

Quello di cui vi vorrei parlare, è come avviene il “Daily Scrum Meeting”, ovvero una delle varie riunioni effettuate durante lo sviluppo di un software.

ll Daily Scrum Meeting (DSM), o anche detto Daily Stand-up, è un meeting estremamente importante per il team di sviluppo, in quanto ha la finalità di comprendere lo stato di avanzamento.

Una tipica riunione “stand-up”

È un meeting giornaliero limitarlo ad un massimo di 15-20 minuti. Non è necessario convocarlo e organizzarlo , in quanto avviene giornalmente, sempre alla stessa ora.

Di solito si preferisce la mattina presto, in modo che il team possa prepararsi al meglio per le attività del giorno.

Ne parlo perché, applicato anche in altri settori, può esser molto utile per coordinare un team. Ovviamente a seconda della vostra attività potrete variarne la frequenza, ad esempio settimanale o bisettimanale, ma la non ridurrei troppo, per evitare che perda di efficacia.

Si può applicare a tutti i settori, l’importante è mantenere ferme le seguenti regole.


Regole di partecipazione

  • Il meeting dovrebbe essere un appuntamento fisso, ovvero avvenire con una frequenza predeterminata, nello stesso luogo e alla stessa ora per evitare convocazioni, programmare adeguatamente la presenza ecc.
  • L’incontro inizia puntualmente anche se qualche membro del team è assente
  • Tutti i membri del Team vengono preparati con gli aggiornamenti necessari
  • La durata del meeting è fissata per un massimo di 15-20 minuti
  • Si partecipa rimanendo in piedi, magari davanti ad una lavagna, ciò aiuta a non distrarsi o a isolarsi come accade nelle riunioni “tradizionali”, inoltre la posizione scomoda aumenta la percezione di un incontro provvisorio, agevolandone la rapida conclusione
  • Si possono portare appunti ma è meglio bandire PC, tablet e cellulari, lo scopo è di non perdere tempo a rispondere a telefonate o a consultazioni su PC, il dettaglio deve esser affrontato dopo e con le persone preposte
  • Il ruolo del moderatore (Scrum Master), e di un suo eventuale sostituto, deve essere già assegnato e chiaro a tutti.
  • Il moderatore deve guidare il flusso della riunione ed interrompere interventi lunghi o non pertinenti

Le tre domande del meeting

Il Daily Scrum Meeting ruota intorno a tre semplici domande:

  • Che cosa abbiamo fatto ieri o cosa abbiamo fatto dopo l’ultimo incontro?
  • Cosa faremo oggi, prima della prossima riunione?
  • C’è qualcosa blocca o rallenta l’avanzamento lavori?

Gli eventuali impedimenti / ostacoli identificati durante questo meeting vengono documentati dallo Scrum Master per essere poi assegnati ed elaborati dalle presone preposte, allo scopo di essere risolti al di fuori di questo incontro.

Questa tipologia di Meeting migliora le comunicazioni, elimina altri incontri, identifica e rimuove gli ostacoli all’avanzamento lavori, promuove il rapido processo decisionale e migliora il livello di conoscenza del progetto da parte dello staff.

Inoltre un appuntamento fisso, sprona le persone a presentarsi al prossimo incontro con la soluzione del problema o con un avanzamento lavori adeguato alle previsioni.

Personalmente consiglio questo sistema, magari cominciando con incontri settimanali e tarando la frequenza in base al processo di avanzamento della tipologia del vostro lavoro.

Pubblicato da steve68

Sono una persona che ama scoprire cosa nuove, documentarsi e approfondire. Nel mio lavoro, sono molto a contatto col pubblico, amo condividere le mie conoscenze con il mio team di lavoro e con le persone con cui collaboro. questo blog nasce per dare un piccolo aiuto a chi, come me, ne vuole sapere di più