Coronavirus, igiene personale e delle superfici

Come si diffonde il nuovo Coronavirus?

Il coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette. Ciò avviene ad esempio quando starnutiscono o tossiscono o si soffiano il naso.

È importante applicare misure di igiene quali starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, lavare frequentemente le mani con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche.

Quali sono le regole per la disinfezione / lavaggio delle mani?

Il coronavirus è un virus
Come comportarci?
Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione.
Dovresti lavarti le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi.
Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani, con concentrazione alcolica di almeno il 60%.

Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici?Il coronavirus è un virus

Le informazioni preliminari suggeriscono che il coronavirus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio.
I semplici disinfettanti riescono a uccidere il virus impedendo l’infezione, per esempio quelli contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).
Tuttavia la probabilità di contagio è minima a meno non si tratti di superfici usate frequentemente da persone estranee (ad esempio il banco in un locale pubblico).

È sicuro ricevere pacchi da paesi dove il virus è stato  identificato?

Si, è sicuro. L’OMS ha dichiarato che chi riceve pacchi,  non è a rischio di contrarre il nuovo Coronavirus, soprattutto in relazione all’esposizione a temperature e condizioni diverse.

Fonte: Direzione generale della Prevenzione sanitaria

 

Pubblicato da Steve68

Amo scoprire cose nuove, documentarmi ed approfondire. Amo la natura ed il mio territorio, sono appassionato di elettronica e marketing, curo vari blog, tra cui il mio steve68.altervista.org